12 Strumenti per Aumentare la tua Produttività su Instagram

Instagram, per i più, è un Social dove ammirare paesaggi e vedere dove sono andati in vacanza gli amici.

Ma per alcuni è molto di più, è lavoro.

Vogliamo oggi semplificarti il lavoro con 12 Strumenti per Aumentare la tua Produttività su Instagram, che sicuramente ti aiuteranno e ti faranno risparmiare molto tempo.

  1. Instagram Insights

Moltissimi ci hanno posto la domanda. Qual è il momento giusto per pubblicare Foto/Video/Storia?

Gli Instagram Insights ti possono certamente aiutare, indicandoti dove sono localizzati i tuoi Followers, il sesso, l’età e la fascia oraria/giorno della settimana in cui sono più attivi.

Per attivare gli Instagram Insights dovrai convertire il tuo profilo da Personale a Business attraverso le impostazioni di Instagram.

  1. Iconosquare

Iconosquare è uno di quegli strumenti che vorresti avere alla portata di mano quando devi effettuare l’analisi dei tuoi post e della tua audience. Grazie a questo Tool puoi visionare grafici, insights, tabelle e utilizzare strumenti utili per il monitoraggio degli Hashtags e dei flussi, vedendo quali contenuti hanno più successo nella tua nicchia oppure dove si trovano le persone che mettono che interagiscono con i tuoi contenuti.

Inoltre (funzionalità molto utile) ti permette di trovare e confrontare account della tua nicchia.

  1. VSCO

Siamo d’accordo che le foto sono i contenuti che principalmente vengono condivisi e pubblicati su Instagram?

E’ di vitale importanza quindi che siano di altissima qualità le immagini che andrai a condividere sul tuo profilo, per riuscire ad avere il maggior numero di riscontri.

VSCO è il più popolare Software per l’editing fotografico da Smartphone utilizzato dagli utenti di Instagram.

Grazie a questa Applicazione, disponibile sia per iOs che per Android, potrai inserire diversi filtri e modificare la saturazione, il colore, il contrasto e tutte le specifiche che desideri della tua immagine, per ottenere il risultato migliore.

Alcuni filtri sono gratuiti, altri a pagamento.

  1. Snapseed

Alternativa completamente gratuita a VSCO è Snapseed.

Anche questa applicazione è disponibile sia per iOs che per Android e ti permetterà di modificare velocemente un’immagine senza perdere molto tempo e senza intaccarne la qualità.

Utilizzata assieme a VSCO può risultare la suite perfetta per l’editing fotografico da Smartphone.

  1. Over

VSCO ha un problema. Non permette l’inserimento di testo sopra le immagini.

Per ovviare a questa mancanza esiste Over, un’applicazione che mette a disposizione 18 font da utilizzare per personalizzare il tuo brand, la tua campagna o qualsiasi altro contenuto tu voglia condividere su Instagram.

  1. Canva

Chi lavora già con i Social deve per forza conoscere Canva.

Per chi non lo conoscesse è uno strumento utilissimo che permette di creare velocemente immagini o locandine. Esiste anche l’applicazione per Smartphone.

  1. Focalmark

Andiamo ora ad analizzare un’applicazione indispensabile: Focalmark.

Focalmark ti suggerisce i migliori Hashtags basandosi su uno studio dell’algoritmo e della loro popolarità, sia a livello di trend generale sia a livello specifico, ovvero quello dei tuoi contatti.

  1. Later’s Visual Instagram Planner

Il proprio Feed di Instagram dovrebbe essere, visto nel complesso, una buona galleria di contenuti visivi.

Per fare questo, esiste Later’s Visual Instagram Planner, un servizio che ti permette di “costruire” il tuo Instagram feed mantenendo una pubblicazione di post utili.

  1. Storeo

Storeo è un applicazione per iOs che ti permetterà di caricare dei video registrati in Long Form come parte di sequenze, senza preoccuparti del limite di 15 secondi delle Storie di Instagram.

  1. Boomerang

Vuoi creare una GIF?

Boomerang per Instagram ti permette di crearne quante vuoi in un modo semplice e veloce, dandoti la possibilità di condividerla immediatamente su Instagram o scaricarla sul tuo Smartphone.

  1. Linktree

Qual è uno dei limiti di Instagram?

Esatto, poter inserire solamente un link, nella BIO.

Con Linktree non dovrai più preoccuparti di ciò.
Ti basterà effettuare la registrazione al loro servizio loggandoti con il tuo Profilo Instagram per ricevere un Link personalizzato da inserire nella BIO, grazie alla quale poi Linktree, facendo da man-in-the-middle, ridirezionerà gli utenti in base ad altri Link che hai inserito nelle impostazioni.

  1. Linkin.bio

Al contrario di Linktree, Linkin.bio ti dà la capacità di inserire i tuoi link esterni non solo nella BIO ma anche all’interno di ogni post che hai postato su Instagram, attraverso Later, invitando quindi i tuoi contatti a cliccare su di essi, ed a visitare altre tue pagine personali/aziendali.

È un’ottima applicazione per ridirezionare in maniera concreta i propri Followers su altre piattaforme, come ad esempio uno Store online.

  1. #InstaGrow

Dopo aver aumentato la tua produttività ed aver lavorato molto per ottimizzare i contenuti da pubblicare, il nostro Servizio può aiutarti a ripagare i tuoi sforzi, portandoti la visibilità che ti meriti e di cui hai bisogno.

Clicca qua per avere maggiori informazioni sul nostro Servizio di Crescita di Profili Instagram.