Anche se ormai quasi tutti sono su Instagram, ben pochi possono dire di aver raggiunto qualche risultato che li qualifichi “esperti”.

Aspetta, ma Instagram non era solamente un Social dove condividere foto con gli amici?

Si, per alcuni lo è. Ma se stai leggendo questa guida probabilmente hai preso Instagram un po’ più seriamente rispetto ad altre persone.

Quindi, per te, Instagram richiede pianificazione, fotografia, modifica di foto ed abilità di comunicazione. Detto così, è un bel po’ di lavoro da svolgere!

Ecco perchè abbiamo raccolto per te in questo articolo 6 Consigli per far Funzionare il tuo Profilo Instagram.

1 – Come Scegliere l’Username e la BIO

L’Username, o Nome Utente, e la BIO del tuo profilo Instagram sono l’identità del tuo Brand. Sono ciò che le persone che visitano il tuo Account vedranno come prima cosa.

Dovranno quindi essere descrittivi di te e del tuo Brand.

La Cucina di Sabina - Username e BIO

Se, oltre ad Instagram, lavori anche con una Pagina Facebook o un Canale su YouTube, ti consigliamo di utilizzare lo stesso Username per tutti i Social.
Questo perchè renderà più semplice per i tuoi Followers riconoscerti nella rete.

2 – Trova la tua Nicchia

Questo è un passaggio molto importante.

E’ obbligatorio che il tuo profilo sia incentrato su un argomento, in modo da permettere a chi entra sul tuo profilo di capire subito di che tipo di profilo si tratta (Food-blogging, Lifestyle, Negozio di prodotti, Fitness, etc.).

Una volta che avrai capito qual è la tua Nicchia di riferimento dovrai postare contenuti (Foto e Video) incentrati su quell’argomento, cercando di evitare di pubblicare contenuti fuorvianti.

3 – Il contenuto è Essenziale

Il contenuto è inteso come le tue foto, i video e le descrizioni. E’ il motivo per cui le persone ti seguono.

Ecco di seguito qualche consiglio chiave che ti permetterà di ricordare di mantenere il tuo contenuto interessante per i tuoi Followers:

  • Qualità: Il contenuto deve essere di altissima qualità, il che significa che dovrai postare ottime foto e video, e dovrai assicurarti che qualsiasi cosa tu stia pubblicando sia della tua Nicchia
  • Quantità: Per mantenere il profilo attivo dovrai pubblicare con regolarità e costanza. Per i profili che hanno molto materiale da postare può andar bene pubblicare ogni giorno. In linea di massima andrebbe pubblicato un post ogni 2-3 Giorni.
  • Autenticità: Il contenuto viene percepito meglio è autentico. Quindi, qualsiasi cosa posterai, dovrà essere originale e rispecchiare il tuo stile.
  • Descrizione: Le persone amano lo Storytelling. Fai tesoro di questa nozione ed aggiungi una ricca descrizione ai tuoi post. Potrai condividere con i tuoi Followers una tua storia, divertente o strappalacrime che sia. Questo non farà altro che avvicinare i tuoi Followers alla tua vita, facendoli sentire parte delle tue giornate, come se fossero tuoi amici.
  • Hashtags: Gli Hashtags sono parte della descrizione, ma vengono utilizzati principalmente per permettere che il tuo contenuto venga visto anche da persone che non seguono il tuo profilo. Acquistando il Pacchetto Mensile del nostro Servizio di Crescita riceverai diversi consigli su come implementare una giusta strategia di utilizzo degli Hashtags.

Guarda, per farti un’idea di ciò di cui stiamo parlando, il profilo Instagram di National Geographic.

4 – Engagement

Mentre il contenuto è incredibilmente importante per un profilo Instagram di successo lo è anche creare Engagement con i propri Followers.

Cosa vuol dire “Creare Engagement”?
Facile, interagire con i propri Followers.

Per creare interazione dobbiamo essere noi stessi per primi ad effettuare qualche azione verso chi vogliamo che ci segua o continui a seguire, ad esempio mettendo Mi Piace o Commentando i Post dei nostri Followers.

Questo farà in modo che le persone che ci seguono si sentano apprezzate, creando ancora più interesse verso il nostro Profilo.

Detto ciò, il tuo obiettivo è assicurarti di interagire con i tuoi Followers. Quindi, se qualcuno ti farà una domanda o un apprezzamento, rispondere sarebbe una buona idea. A maggior ragione se riguarda un prodotto che stai utilizzando oppure un indumento che stai indossando.

5 – Fatti Notare

Nel caso in cui tu abbia seguito tutti i consigli scritti in questo articolo però ancora tu non abbia ottenuto risultati tangibili la domanda potrebbe essere:

Cos’altro posso fare per farmi notare su Instagram?

Instagram è un Social Network che conta, ad oggi, circa 800 milioni di utenti attivi al mese.

Non è facile farsi notare, anche se i contenuti sono i migliori è più curati dell’ultimo decennio.

Per questo, noi di #InstaGrow, abbiamo sviluppato un Servizio che ti permetterà di ottenere la visibilità che ti meriti su Instagram.

E’ un Servizio che non solo ti porterà ad ottenere Followers Reali (veramente Reali, a differenza del 99,9% dei Servizi presenti in Rete) ma ti assicurerà che siano anche Attivi ed Interessati ai tuoi Contenuti.

Clicca su questo indirizzo per ottenere maggiori informazioni sul Servizio.

6 – Cosa NON fare

Non acquistare Followers o Likes Falsi. Mai, assolutamente.

Sappiamo che può essere allettante vedere il numero di Followers o Likes aumentare per pochi Euro, ma siamo sicuri che non vorrai farlo una volta lette le ragioni:

  • Instagram penalizza chiunque acquista Followers o Likes Falsi.
  • Il tuo Profilo sembrerà poco Autentico se il tuo Livello di Engagement sarà basso. Il Livello di Engagement è un valore in percentuale che rispecchia quanti dei tuoi Followers effettivamente interagiscono con i tuoi Contenuti. Tutti i Followers Fake che si possono acquistare su Internet a pochi Euro non interagiranno mai con i tuoi Contenuti, perchè sono Profili Falsi (senza alcuna persona che li gestisca) creati con il solo scopo di alzare il numero di Followers.
  • Tutti i Profili Falsi prima o poi verranno bloccati da Instagram e, di conseguenza, il tuo numero di Followers tornerà al valore in cui era prima che tu li acquistassi, con lo sgravo di essere stato penalizzato da Instagram.

Non ne vale la pena quindi, vero?
giphy

Cos’abbiamo imparato

Instagram è un ottima piattaforma per promuovere te stesso ed il tuo Brand, ma richiede molti sforzi e lavori dalla tua parte.

Un Instagrammer dovrebbe in genere occuparsi sia dei Contenuti che della Visibilità/Promozione.

Noi ti possiamo dimezzare il lavoro, occupandoci di fornirti la giusta Visibilità.

Acquista il nostro Servizio di Crescita e mettiti subito al lavoro sui contenuti!