Copertina IGTV come utilizzarlo al meglio

In questo articolo scoprirai che cos’è IGTV, come funziona e come caricare video lunghi sul tuo profilo Instagram e alcuni trucchetti per usare al meglio il tuo canale IGTV.

Cinque anni dopo il lancio dei video sul social, Instagram ha deciso di presentare IGTV.

Si tratta di una nuova concezione dei video per mobile con una superficie autonoma che mostra video più lunghi e facili da scoprire grazie ai canali, il tutto in un formato verticale che si adatta perfettamente allo smartphone.

Oggigiorno le persone guardano meno TV e più video digitali e per questo Instagram ha deciso di sviluppare una TV mobile, che avvicini i content provider al pubblico.

Ecco le caratteristiche principali di IGTV:

Mobile-first: la progettazione di IGTV rispecchia il modo in cui usi il cellulare, quindi i contenuti sono a schermo intero e in formato verticale.

Semplicità e intuitività: la riproduzione ha inizio non appena apri l’app. Non hai bisogno di cercare o sfogliare i contenuti per iniziare e puoi dedicarti facilmente ad altre attività.

Accuratezza: IGTV si focalizza sui creator che ti piacciono di più e che già segui su Instagram.

Chiunque può diventare creator su IGTV e caricare video nell’app o sul web.

Scarica l’app e installa IGTV

Scarica IGTV come utilizzarlo al meglio

Questa ovviamente è la fase zero, senza la quale non andremmo da nessuna parte, scarica l’app dallo store Google o Apple e installala. Una volta scaricata ti basterà accedere con i dati di login del tuo account Instagram, senza dover necessariamente creare un nuovo profilo.

Come specifica l’applicazione sarà possibile guardare i contenuti delle persone che già seguiamo sulla piattaforma “madre”, Instagram, oppure iniziare a seguire nuovi creator, organizzati tematicamente.

Come sempre IG stupisce e chi è abituato alla visione orizzontale da cinema storcerà il naso: i video sono in formato verticale, perché più adatti alla visualizzazione da smartphone. Ci siamo adattati alle foto quadrate che all’inizio ci sembravano così strane, lo faremo anche a questo.

IGTV è la nuovissima applicazione di Instagram per i video in formato verticale.

La diretta video è utilizzata da tutti: sono sempre più le persone che si affidano a un canale immediato per la promozione dei propri contenuti o, semplicemente, per un saluto ad amici e parenti (in chiaro, davanti agli occhi di tutti).

C’era bisogno di una app dedicata ai video verticali?, perché il formato video è il più ingaggiante in assoluto e, in particolare, il video verticale fornisce un ulteriore boost in questo senso.

Come si cercano i video su IGTV

Anche in questo caso la grafica essenziale e pulita della nuova app di Instagram ci rende le cose semplici: cliccando sull’icona a forma di lente di ingrandimento, sulla sinistra dello schermo, è possibile ricercare contenuti.

Instagram propone una serie di contenuti personalizzati, inseriti secondo le preferenze manifestate nell’uso del social network, ma è possibile digitare liberamente le keyword di interesse.

Dove finiscono i video che carichiamo su IGTV

Per visualizzare i propri contenuti basta cliccare sull’icona circolare con la foto profilo. In pratica, con l’accesso il canale viene creato in automatico, anche se inizialmente non ci sono video. Cliccando sull’icona con la foto profilo accediamo al nostro canale in cui è presente la playlist dei contenuti caricati. I video caricati saranno visibili ai nostri contatti anche su Instagram attraverso un’apposita icona.

Vediamo ora come iniziare a postare video sulla piattaforma TV di Instagram.

Come caricare video sul tuo canale IGTV

Arriviamo al sodo, come si caricano video su IGTV?

Installata l’app è sufficiente accedere, anche con l’account Instagram o Facebook, per creare in automatico il proprio canale e iniziare a vedere le trasmissioni o pubblicare i propri contenuti.

Come caricare i propri video però? Dal social basta toccare sul logo di IGTV in alto a destra del feed Instagram oppure direttamente dall’applicazione di IGTV toccando il segno “+” e una volta scelto il video basterà cliccare su “avanti”.

Basterà poi aggiungere un titolo e una descrizione al video, cliccare su “pubblica” ed il gioco è fatto!

Volendo puoi anche scegliere di condividere un’anteprima del tuo video nel feed del tuo profilo Instagram oppure condividerlo su Facebook.

l video devono rispettare due prerequisiti fondamentali:

  • Essere realizzati in verticale
  • Che la durata non sia inferiore ai 15 secondi e superiore ad un’ora.

Scegli della migliore anteprima possibile

Anteprima IGTV come utilizzarlo al meglio

Il primo aspetto da tenere in considerazione è la scelta della migliore anteprima possibile. Se clicchi su “Edit Cover” potrai caricare un’immagine, oppure sceglierla da un frame del video, esattamente come avviene quando si pubblicano video tradizionali sul nostro profilo Instagram.

Scegli un titolo accattivante

La scelta del titolo è un altro aspetto importante. È essenziale che il titolo contenga delle parole chiave inerenti al contenuto per permettere all’algoritmo di Instagram di comprendere al meglio la natura del video ed offrirlo ad un pubblico più a target possibile.

Raggiungi nuovo pubblico con i contenuti pubblicati in precedenza

IGTV offre l’occasione perfetta per riutilizzare i contenuti video più popolari e ridargli nuova vita. Puoi riutilizzare i video orizzontali pubblicati su YouTube e Facebook o le registrazioni in live streaming.
Brevi suggerimenti sono sempre ottimi per la condivisione, quindi riutilizza i post del blog sul canale IGTV.

Se hai video che hai girato in orizzontale, devi modificarli in modo che siano nel formato video verticale.

Dopo aver iniziato a ridisegnare i tuoi video per IGTV, tieni d’occhio il modo in cui il pubblico reagisce a questo contenuto video di forma estesa. Sulla base di questi dati, puoi offrire altre storie significative sul tuo marchio o di ciò di cui ti occupi.

Costruisci una audience di nicchia grazie ai contenuti esclusivi

La condivisione di contenuti esclusivi con gli spettatori ti aiuterà a creare un pubblico dedicato per il tuo canale IGTV. Dare al tuo pubblico dosi regolari di contenuti informativi accattivanti può aiutare gli spettatori a sviluppare una connessione emotiva alla tua attività.

I contenuti che condividi potrebbero essere video dietro le quinte che mostrano lo sviluppo, la produzione e la distribuzione del prodotto. La cosa migliore è che questi video non richiedono modifiche aggiuntive. Le persone amano visualizzare i contenuti autentici.

Un’altra opzione è quella di caricare interviste con esperti, raccontare storie sul tuo brand o su quello che fai, portare i followers in un tour del tuo ufficio.

Sviluppa il senso di comunità con degli appuntamenti ricorrenti

IGTV è una forma moderna di televisione e tu puoi vederla in modo simile, condividendo un segmento settimanale o mensile in una maniera ricorrente.

La coerenza è importante perché la gente ama la prevedibilità. Pubblicare gli episodi con un programma regolare farà sì che il pubblico sia abituato a tornare a guardare uno spettacolo sul tuo canale IGTV.

Hai un account Instagram e vorresti raggiungere sempre più persone per condividere i tuoi contenuti ma non sai come fare? Il nostro servizio di crescita ti aiuterà a farlo.

E questo è tutto! Ora sei armato di tutto ciò di cui hai bisogno per il tuo debutto IGTV! In bocca al lupo!