copertina Account Creator di Instagram: scopriamolo assieme

Dovresti passare a un Account Creator di Instagram?

Bella domanda, beh al termine di questo articolo saprai rispondere con certezza a questo quesito.

Instagram sta attualmente sviluppando nuovi profili creativi, l’account Business nasceva prettamente per i Brand ed è pensato per fornire dati ed informazioni a quest’ultimi.

Ed ecco che ora nasce l’account creator per consentire lo stesso monitoraggio agli influencers o content creators.

I profili Instagram Creator sono simili ai profili aziendali di Instagram ma offrono funzionalità e analisi esclusive. Ci sono alcune grandi differenze, scopriamole assieme!

Cosa devi sapere sul nuovo Account Creator di Instagram

creator Account Creator di Instagram: scopriamolo assieme

I nuovi profili creativi di Instagram stanno dando agli influencer un modo per riprendere il controllo dei loro account.

E non c’è da meravigliarsi: le collaborazioni e le sponsorizzazioni di Instagram influencer hanno quasi rimpiazzato le pubblicità tradizionali e rappresentano oggi una parte enorme delle strategie dei social media.

Quindi è stata solo una questione di tempo prima che la piattaforma offrisse un profilo dotato di strumenti adatti alle esigenze specifiche degli influencer.

Il product manager di Instagram, Ashley Yuki, ha ribadito quanto importanti siano gli influencer sulla piattaforma in un’intervista rilasciata a The Hollywood Reporter: “[i creatori sono] una parte importante della nostra comunità” … “Vogliamo assicurarci che Instagram sia il posto migliore, e più semplice, per costruire comunità di fan e anche costruire brand identity”.

Forse gli influencer che hanno recentemente lamentato il fatto che la piattaforma stia lavorando contro di loro per quanto riguarda l’algoritmo in continua evoluzione, ha fatto sì che Instagram creasse un modo per rendere le cose più facili per i suoi utenti più preziosi.

Ecco, quindi, cosa sappiamo delle funzioni del profilo per creators di Instagram finora:

Più strumenti di crescita

interactions Account Creator di Instagram: scopriamolo assieme

Una delle più grandi preoccupazioni per gli Influencer di Instagram è riprendere il controllo del loro reach, quindi ha senso che il nuovo profilo sia disegnato con nuove statistiche e funzionalità.

Come dichiara un rappresentante di Instagram: “Abbiamo ricevuto un riscontro sul fatto che gli strumenti esistenti relativi ai profili aziendali rendono difficile tenere traccia della crescita e dell’impegno dei seguaci del creator nel tempo e che gli strumenti di business esistenti non sono stati progettati per loro.”

Facebook sta attualmente testando una nuova dashboard di Instagram Creator Studio, che verrà aggiunta all’applicazione Facebook Creator Studio esistente lanciata lo scorso anno.

La dashboard di Instagram Creator Studio sarà piena di elementi di statistica che gli influencer stanno cercando. Questi dati forniranno agli influencer informazioni approfondite su analisi giornaliere e settimanali e funzioneranno su post, IGTV e storie di Instagram.

Avranno, inoltre, accesso a statistiche riguardanti l’orario in cui i propri followers sono online e statistiche di crescita nonché nuovi dati.

Poiché la copertura e l’impegno continuano a rappresentare la massima preoccupazione per gli influencer, le metriche di crescita di Instagram Creator forniranno loro informazioni su come raggiungere meglio i loro follower.

Mentre molte di queste analisi sono attualmente offerte all’interno del profilo aziendale di Instagram, il nuovo Creator Studio Dashboard renderà più semplice agli utenti l’accesso alle loro metriche direttamente dal loro desktop.

I profili dei creator di Instagram hanno anche accesso ai dati di follow/unfollow, il che renderà più facile che mai agli influencer vedere esattamente quali contenuti stanno risonando (o meno) con i loro follower.

In precedenza, gli influencer si rivolgevano al di fuori dell’app di Instagram per seguire i dati ma d’adesso in poi non sarà più necessario.

I profili dei Creator di Instagram includono le metriche che contano maggiormente per gli influencer, rendendole facilmente accessibili e pronte per essere condivise con i brand partner.

Messaggistica semplificata

Gli influencer di Instagram sono bombardati da messaggi in direct, che vanno da “dove hai comprato il tuo top?” a centinaia di richieste di collaborazione al giorno.

Come puoi immaginare, questo può essere piuttosto travolgente per gli influencer con centinaia di migliaia di follower.

Secondo Influencer Marketing Hub, “Il profilo del creatore include filtri di alta qualità che consentono agli influencer di limitare i tipi di persone che possono stabilire un contatto diretto con loro sulla piattaforma.”

Ciò significa che la nuova funzionalità dà agli influencer il controllo sulla loro posta in arrivo.

Il profilo del creatore di Instagram ha anche più opzioni di filtraggio DM, consentendo loro di dare la priorità ai messaggi di marchi e amici o di classificarli in base alla rilevanza o al tempo per assicurarsi che non perdano mai una richiesta importante.

Mentre i nuovi strumenti di messaggistica semplificati daranno il controllo degli influencer sulla loro posta in arrivo, potrebbero rendere più difficile la vita ai brand che cercano di collaborare.

Ora, sarà più importante che mai per le aziende creare legami autentici con i loro influencer partner, in modo che i loro messaggi non vengano persi tra migliaia di altri messaggi.

Controlli del profilo flessibili

Oltre ad avere più controllo su chi li sta messaggiando, avranno anche un maggiore controllo sul modo in cui vengono contattati.

Il nuovo profilo di creatore di Instagram dà agli utenti la possibilità di designare rapidamente il loro metodo preferito di contatto sul loro profilo.

Offrendo agli utenti con account creator un maggiore controllo sul modo in cui vengono contattati, gli influencer saranno in grado di filtrare i messaggi “a freddo” e impiegare più tempo a interagire in modo significativo con i brand con cui preferiscono lavorare.

I nuovi controlli di profilo sono un modo per dare ai creator di Instagram un maggiore controllo sui loro profili e sulle connessioni che effettuano sulla piattaforma.

Shopping direttamente dal profilo dei creators

shop Account Creator di Instagram: scopriamolo assieme

Instagram ha annunciato un nuovo modo per gli influencer di connettersi con i loro follower: post con inserzione di prodotti per i creatori.

Gli utenti possono acquistare direttamente dall’account di un creatore senza mai lasciare Instagram.
Con la possibilità di taggare i prodotti nei loro post, i creator possono rendere più semplice per i loro follower acquistare i loro articoli preferiti direttamente dal loro feed.

In un post sul blog sulla nuova funzione, Instagram ha scritto: “Invece di fare uno screenshot o chiedere i dettagli del prodotto nei commenti o Direct, puoi semplicemente toccare per vedere esattamente cosa indossano i tuoi creator preferiti e comprarlo sul posto.”

Fino ad oggi questa funzione era disponibile solo per i rivenditori che guidavano le vendite dai loro account.

Con la nuova versione, i creator saranno in grado di etichettare prodotti di marca e effettuare vendite direttamente dal proprio account.

Come attivare un Account Creator però?

È molto semplice attivare un account creator e le linee sono le stesse di un account business.
Dal menù laterale, entrando nel pannello delle impostazioni, alla voce “account” si trova l’opzione per tornare all’account personale o passare ad account creator.

Una volta scelto se mostrare oppure no il proprio profilo, l’account creator è pronto. Attenzione: ovviamente l’account creator non è disponibile per tutti.

L’Account Creator è utile solo agli influencer o content creator?

È una feature utile a tutti coloro che vogliono trarre di più dal loro profilo Instagram, e non fermarsi ad essere semplici utenti. Se vuoi una crescita organica e mirata, hai bisogno degli insight, quindi hai bisogno di questo tipo di profilo attivato.

Hai un profilo nuovo e al momento hai ancora pochi followers e vorresti farti conoscere? Allora il nostro Servizio di Crescita fa al caso tuo!