copertina Engagement su Instagram: come aumentarlo

Instagram continua a crescere nell’ambiente dei social e senza dubbio giocherà un ruolo sempre più importante nel mercato dei social network e delle social media strategy.

Con più di un miliardo di pubblico attivo al mese, risulta una delle piattaforme migliori su cui stare, sia che tu abbia un’azienda o un account personale.

Per trarne il massimo vantaggio è quindi necessario avere un engagement molto alto e continuare a lavorare per aumentarlo quotidianamente. È necessario comprendere i meccanismi, le tendenze di utilizzo e i comportamenti degli user più efficaci e, soprattutto, includerli nella nostra quotidianità.

Ma quali contenuti generano maggior coinvolgimento e interazioni?

Ecco su cosa dovresti puntare per tentare di aumentare l’engagement del tuo profilo.

Posta contenuto video

I video generano fino al 21,15% in più di interazioni rispetto ai post statici, quindi ti consigliamo di valutare di postare maggiormente video, in quanto performano molto meglio rispetto ai normali post ad immagini.

  • i video generano in media il 21,15% in più di interazioni (mi piace e commenti) rispetto alle immagini;
  • i video registrano il 18,57% in più di interazioni rispetto ai caroselli di immagini;
  • i carousel generano il 2,18% in più di interazioni rispetto ai post con immagini singole.

Ciò nonostante il 72% dei post rimangono foto singole, sono il contenuto più comune su Instagram mentre i video rimangono solo il 16% ad oggi.

Beh le percentuali parlano chiaro, sicuramente vale la pena investire nella creazione di video per dare uno slancio positivo all’engagement del tuo account.

Usa pochi hashtag

Altro piccolo trucchetto è quello di utilizzare pochi hashtag, ma in target.
Cosa si intende? Beh scordati di utilizzare il classico “likeforlike” o “followforfollow” perché sono così tanto utilizzati da non lasciare spazio al tuo post perché possa essere visto da molti utenti, verrà superato da decine di migliaia di nuovi post in pochi minuti.

Usa quindi hashtag relazionati alla foto o video che stai postando e non usarne un numero esagerato, potresti essere considerato spam da Instagram.

Inoltre, ti consigliamo di non metterli nel primo commento ma direttamente nella descrizione.

Interagisci costantemente con il tuo pubblico

Interagisci Engagement su Instagram: come aumentarlo

Anche questa è una delle basi direi, però non va data per scontata e risulta ancora oggi essenziale per aumentare l’engagement del tuo account Instagram.

Interagisci con i contenuti degli altri utenti

Vuoi ottenere il maggior coinvolgimento possibile sul tuo post entro la prima ora di pubblicazione?

Un sacco di coinvolgimento immediato significa che l’algoritmo riconosce che quel post è qualcosa che potrebbe essere interessante per il tuo seguito di follower, facendo sì che il post appaia più in alto in più dei feed dei tuoi follower.

Ma come fai ad avere abbastanza engagement su Instagram in così poco tempo?

Interagisci con altri post poco prima e dopo aver pubblicato qualcosa sul tuo feed!

Ciò aumenterà la possibilità che le persone visitino il tuo profilo, apprezzino il tuo post più recente entro la prima ora di pubblicazione e aumentino così la visibilità dei tuoi post sulla piattaforma.
Naturalmente, i tuoi commenti e i tuoi Mi piace non vanno da nessuna parte e dovrebbero anche continuare a attirare gli utenti sul tuo account ben dopo che li hai lasciati, quindi è una soluzione vincente.

Rispondi ai commenti il prima possibile

Rispondere ai commenti è fondamentale per mantenere viva la conversazione e contribuire a spingere il tuo post in cima a più feed dei tuoi follower.

Poiché le persone ti rispondono sempre di più, Instagram riconosce il tuo post come un prezioso contenuto che probabilmente sarà anche interessante per gli altri.

Le tempistiche sono tutto se si parla di engagement! Questo è sicuramente un must da fare per conto proprio! Non dico di rispondere ai commenti dei follower appena li prendete, ma preferibilmente entro un frame di 30 minuti così Instagram renderà il post visibile a più persone.

Suggerimento: cogli l’opportunità di coinvolgere altre persone nella conversazione dove puoi, taggando il loro account in modo che ottengano una notifica che le hai citate.

Ad esempio, se qualcuno commenta un evento che hai organizzato per farti sapere quanto è stato bello, puoi presentare eventuali partner che hanno aiutato, come membri del tuo team, il luogo o la società di catering che ha fornito tutti i deliziosi aperitivi.

Analizza il momento migliore per postare

statistiche Engagement su Instagram: come aumentarlo

Questo è un classico! Analizza e sfrutta le statistiche sul tuo pubblico che Instagram mette a tua disposizione, se hai un account business o creator hai il tutto già sull’applicazione, sennò affidati a dei siti di analisi dei profili.

Potrai così sapere quando postare e quando il tuo pubblico è più attivo, in modo da garantirti un coinvolgimento maggiore!

Attira l’attenzione sul tuo post attraverso le storie

Non possiamo parlare di coinvolgimento con Instagram senza parlare di storie.

Potenziare il tuo coinvolgimento nelle Storie è un altro argomento, poiché ci sono un sacco di cose che puoi utilizzare per creare Storie avvincenti che mantengono il tuo pubblico interessato.

Tuttavia, puoi anche utilizzare le Instagram Stories per attirare l’attenzione sui nuovi post del tuo feed e aumentare il tuo coinvolgimento in questo modo.

Per farlo, tocca il simbolo dell’aeroplano/freccia sotto il post nel tuo feed. Questo farà apparire l’opzione per poter “creare una storia con questo post”. Selezionandolo si creerà una nuova storia.

Assicurati solo di far sapere alle persone di andare sul tuo feed per saperne di più – prova a creare un po’ di suspense e non dare via tutte le informazioni sulla foto nella tua storia ma chiama all’azione il tuo pubblico.

Collega il tuo account a una pagina Facebook

Questo aiuterà ad aumentare la copertura, poiché Instagram privilegia gli account che sono collegati al profilo Facebook, in quanto questo dà più autenticità e ottiene un migliore punteggio per quanto riguarda l’affidabilità.

Rendi il tuo profilo un profilo pubblico

Il profilo privato fa, ovviamente, calare il tuo engagement, in quanto usando gli hashtag non apparirai nelle liste della ricerca di quegli hashtag specifici. Se il tuo obiettivo è aumentare il tuo pubblico e il tuo coinvolgimento l’account privato non è la strategia giusta.

Con un account Instagram pubblico il tuo pubblico sarà più grande e potrai raggiungere più pubblico potenziale anche attraverso gli hashtag e geolocalizzazione.

E se hai abbastanza fegato prova alcuni di questi trucchi “speciali” … a tuo rischio e pericolo!

Crea post controversi

Posta una foto di un’automobile elettrica e scrivi nella descrizione che è l’ultimo modello di super car, con alimentazione a diesel e turbo; questo farà sì che le persone vogliano correggerti!

Inizieranno a commentare il tuo post con il modello corretto dell’automobile e con insulti o chiedendosi chi è dietro a questo errore madornale.

Solo utilizzando un argomento controverso, le persone iniziano a discutere e commentare e ti danno un maggiore tasso di coinvolgimento.

Quando pubblichi qualcosa di ovvio, la gente non reagisce così tanto. Basta fare un errore o dire una bugia e tutti inizieranno a reagire!

Non abusare di questo metodo. Usalo raramente.

Se usi troppo spesso questo metodo (pubblicando post controversi molto spesso), le persone inizieranno a pensare che tu lo faccia apposta dando così al tuo account un impatto negativo. Quando si utilizza questo metodo ogni tanto, si può ottenere sicuramente un buon incremento della frequenza di engagement.

Inizia un litigio nei commenti

Il trucco sta nel far sì che le persone inizino una conversazione nei commenti.

Pubblica un post e non appena qualcuno commenta, rispondigli con uno dei tuoi account fake e inizia a litigarci. Puoi menzionare l’altro account nel commento o solamente rispondergli.

Per esempio, posta una foto del tuo gatto e quando una persona commenta “che bel gatto” tu usa il tuo account fake per dirgli “lol, sono molto meglio i cani” e vedrai che l’altra persona, se è amante dei gatti, prenderà l’argomento molto sul serio e inizierà ad argomentare e discutere!

Quindi inizi a creare conversazioni con l’aiuto di una serie di account falsi, in modo da aumentare il tasso di coinvolgimento. Alla maggior parte delle persone piace discutere!

Fai domande provocatorie

Puoi fare citazioni stimolanti, domande, indovinelli e false credenze, ecc. come per esempio “tutti sanno che le donne si sempre lavano i capelli prima di dormire” e noterai che le persone commenteranno per dire la propria, che non è vero e quant’altro. Un altro esempio potrebbe essere “scrivi nei commenti il nome di una città che non contenga la lettera “A”, vedrai come tantissime persone inizieranno a interagire.

L’implementazione di tutte queste tattiche, professionali o ironiche, determinerà il tasso di coinvolgimento, manterrà il pubblico interessato e attirerà nuovi follower sul tuo account.

Dopo aver aumentato la tua produttività il nostro Servizio può aiutarti a ripagare i tuoi sforzi, portandoti la visibilità che ti meriti e di cui hai bisogno.

Ora hai tutte le informazioni a tua disposizione, buona fortuna! Ti terremo aggiornato sugli sviluppi!