Bullismo? Basta!

Come abbiamo già detto nell’articolo che puoi trovare qui, Instagram sta cercando di rendere la sua piattaforma il più sicura possibile tutelando tutti gli utenti.

Nell’ultimo anno sono stati tantissimi gli episodi di bullismo sui social. 

Instagram ha deciso di fare di più per prevenire il bullismo dando la possibilità agli utenti di potersi difendere da soli.

Gli adolescenti purtroppo raramente segnalano il bullismo online anche quando sono loro le vittime. E’ proprio per questo che Instagram ha lanciato una funzione che possa tutelare le vittime di bullismo.

La funzione è basata sull’intelligenza Artificiale e riesce a rilevare quando un commento può essere considerato offensivo.
Infatti, prima di pubblicare il commento l’utente riceve una notifica che gli chiede se è sicuro di volerlo postare.

Adam Mosseri capo di Instagram dichiara che questa funzionalità in realtà ha portato alcuni utenti a modificare il loro commento prima di postarlo.

Questi cambiamenti su Instagram sono sicuramente dei piccoli passi verso una piattaforma che cerca di orientare gli utenti a comunicare liberamente senza offendere e senza essere delle vittime e sopratutto esprimersi in qualsiasi modo e come si vuole! 

A proposito di questo argomento, nelle storie di Instagram è possibile inserire uno stickers molto particolare.

Cliccando sullo stickers a tutti gli utenti verrà fuori questo messaggio:

“Instagram ha preso una posizione contro il bullismo online. Quello che le persone dicono online può ferire nella vita reale. Aiutaci a mantenere Instagram un luogo sicuro usando questo adesivo per contrastare il bullismo, sostenere un amico o diffondere positività su Instagram”.

Secondo noi è una funzione abbastanza importante e sopratutto utile per tutte quelle persone che purtroppo hanno subito del bullismo sui social e non sono mai riusciti a difendersi.

Oltre a questa funzione, Instagram ha dichiarato che a breve rimuoverà tutti i filtri che stravolgono il volto.

Secondo il social network infatti, dei filtri che ti aumentano le labbra o ti alzano gli zigomi possono far passare un messaggio sbagliato, ovvero quello di ricorrere a dei ritocchini per apparire diversamente da ciò che si è!
Effettivamente alcuni filtri sono tanto esagerati!

Tu che ne pensi?