Fedele all’interfaccia intuitiva del social, la creazione delle Instagram stories è in realtà molto semplice.
Tuttavia, poiché Instagram ha rilasciato così tante nuove funzionalità per Instagram Stories negli ultimi mesi, può essere difficile stare al passo con tutte le novità!

Ecco quindi un aggiornamento su come creare le tue Instagram Stories, dalle basi ai trucchetti da professionista.

Partiamo dal primo passo, ovvero come creare una storia:

Apri la fotocamera

Scorri rapidamente dalla schermata iniziale o tocca l’icona della fotocamera nell’angolo in alto a sinistra dello schermo per aprire la fotocamera Instagram.

Scatta una foto

fotocamera

Toccando il pulsante di scatto o registra un video premendo il pulsante di registrazione per un massimo di 15 secondi. Hai anche la possibilità di scelta tra le varie modalità: live, per fare video in diretta; boomerang, per creare un piccolo video che torna indietro come un vero e proprio boomerang; superzoom, video che zoomma con le varie modalità che scegli; ritratto, dove il focus va sul viso inquadrato, sfocando il backgroud; rewind che fa riavvolgere il video o senza tenere premuto che ti permette di registrare video a mani libere.

Gli altri pulsanti presenti sulla schermata ti permettono di:

  • Foto: seleziona la tua foto o video più recente
  • Saetta: seleziona la modalità con il flash.
  • Frecce: passa dalla fotocamera frontale alla fotocamera posteriore e viceversa.
  • Faccina: caratteristica dei filtri per i volti di Instagram

Carica foto dal rullino

rullino foto

Puoi anche caricare foto o video scattate in precedenza dal rullino fotografico scorrendo verso l’alto o verso il basso. Se selezioni foto di più di 24 ore fa, una volta selezionata la foto, apparirà uno sticker con la data dello scatto. Puoi rimuovere l’adesivo trascinandolo verso il bidoncino in basso.

Aggiungi del testo

 

tag

Toccando un punto qualsiasi sullo schermo verrà visualizzato lo strumento di testo. Puoi giocare con dimensioni e colore del testo e puoi utilizzare il segno “@” per taggare un altro account o il segno “#” per condividere un hashtag.

Geolocalizzati e usa gli hashtag

testo

Instagram ha recentemente lanciato la possibilità di cercare le Instagram Stories per posizione e hashtag, il che significa che se includi un hashtag nella tua storia, gli altri utenti possono vederlo anche se non ti seguono! Ti consigliamo di aggiungere sempre un hashtag o una location precisa, questo fa aumentare le tue visualizzazioni e il tuo reach, nonché la possibilità di attrarre nuovi followers.

Scrivi o disegna a mano libera

disegna

Seleziona da uno dei tre diversi stili di penna per disegnare sulla tua foto. Puoi anche cancellare i disegni che aggiungi alla tua storia con il pennello della gomma.

Aggiungi degli adesivi

adesivi

Puoi anche aggiungere adesivi selezionando il pulsante adesivo nell’angolo in alto a destra dello schermo o scorrendo verso l’alto sulla tua storia. Alcuni dei più importanti includono l’adesivo posizione, l’adesivo hashtag, l’adesivo di menzione, l’adesivo selfie, l’adesivo per fare un sondaggio, lo slider emoji e l’adesivo per fare una domanda!

Aggiungi dei filtri

filtri

Puoi scorrere a destra o sinistra con il dito per scegliere un filtro da applicare alla tua foto o video.

Pubblica la tua storia

Quando hai finito e sei pronto per pubblicare la tua storia, clicca sul pulsantino con la tua immagine di profilo “la tua storia” per pubblicarla e renderla visibile a tutti coloro che ti seguono (e non, se hai il profilo pubblico); oppure sul simbolo verde “amici più stretti” per renderla visibile solo ad un pubblico da te selezionato.

La tua storia verrà visualizzata nella parte superiore dei feed dei tuoi follower, ma sarà anche visibile nella pagina del tuo profilo toccando l’immagine del tuo profilo.

Scopri in quanti hanno visto la tua storia

 

statistiche

Puoi scoprire quanto la tua storia sta performando su Instagram scorrendo verso l’alto mentre visualizzi la tua storia. Questo mostrerà il numero, così come i nomi delle persone che hanno visto ogni foto o video nella tua storia.

Se hai un account aziendale potrai scoprire molto di più che semplicemente quante volte è stata vista osservando gli “insights”, ovvero le statistiche a riguardo.

Potrai vedere quante persone hanno risposto alla tua storia, quante visite al profilo ci sono state, quanti clicchi sull’hashtag o sull’account menzionato ci sono stati, quanti followers hai guadagnato con quella storia, quante persone ha raggiunto e quante volte è stata vista in generale.

Carica più di una foto e video in una storia

seleziona

Se pubblichi storie multiple la funzione di “bulk upload” di Instagram può tornarti utile!

In precedenza, se volevi pubblicare più foto o video sulla tua storia di Instagram, dovevi seguire lo stesso processo per ogni singolo contenuto.

Ora quando vai a caricare contenuti multimediali, ci sarà una nuova icona nell’angolo in alto a destra dello schermo: “seleziona più contenuti”.

Una volta toccato, verrà visualizzata la galleria del tuo telefono e potrai selezionare fino a 10 foto e video da pubblicare in un unico scatto!

Da qui, puoi aggiungere link, GIF o adesivi per ogni storia, e quando hai finito, fai clic sul pulsante “Avanti” per condividere la tua storia!

Copia una foto dal tuo rullino fotografico

Questo è un modo super semplice e veloce per ottenere una foto o una GIF in più sulla tua storia di Instagram. Tutto quello che devi fare è copiare una foto dal tuo rullino fotografico e quindi incollarla nella tua storia usando lo strumento testo!

Inizia aprendo una foto e toccando il pulsante “esporta”, poi clicca su “copia” e ritorna sulla tua storia di Instagram. Fai doppio clic sullo schermo e tocca “incolla”. E questo è tutto! Sei riuscito ad incollare la foto del rullino sulla tua storia.

Trasforma le tue immagini in movimento in boomerang

Sapevi che puoi trasformare le tue foto live in Boomerangs sulle tue Instagram Stories?

Per quanto riguarda le storie, questo è decisamente meno conosciuto. Il motivo è che per poter utilizzare questo trucchetto, la foto live deve essere stata scattata nelle ultime 24 ore! Ecco come farlo:

Apri semplicemente le Instagram Stories, scorri verso l’alto e raccogli una foto dal tuo rullino fotografico. Una volta selezionata l’immagine, premere saldamente sullo schermo per alcuni secondi fino a quando compare la parola “boomerang”. E voilà hai convertito la tua foto in movimento in uno splendido boomerang!

Aggiungi i tuoi font personali alle tue Instagram stories

Instagram Stories offre un sacco di fantastici font, ma niente batte avere il tuo font personale!

Se stai cercando di aggiungere un po’ più “marchio” alle tue storie, scrivere nel carattere del tuo brand è un’ottima opzione. E per fortuna, c’è un modo per farlo.

Inizia scaricando l’app Over mobile. Una volta scaricata, usa l’AirDrop e invia il file. OFT del tuo font sul tuo dispositivo mobile. Seleziona poi l’app di Over dal tuo menù e questo è tutto.

Ora, quando progetti una storia in Over, sarai in grado di incorporare i tuoi font di marca!

Guarda quante volte il tuo post è stato condiviso su storie

CondivisioneInstagram raccoglie un sacco di fantastici dati sulle prestazioni del tuo post, come il numero di impressions, salvataggi, follow e altro ancora. Ma c’è un pezzo di dati che potresti perdere: le condivisioni nelle storie.

Non le troverai nelle tue Statistiche Instagram, dovrai toccare i puntini di sospensione nell’angolo in alto a destra di un post per aprire un menu con l’opzione “Visualizza ricondivisioni nelle storie”.

Ti si aprirà un elenco di account che hanno re-postato il tuo post.

Se non vedi l’opzione per vedere le ricondivisioni, significa che il tuo post non è stato condiviso nelle storie di nessuno!

Allinea il tuo testo a sinistra, a destra o al centro

Alcuni stili di carattere nelle stories mancano dell’opzione di essere allineati a sinistra o a destra, il che può essere un po’ fastidioso. Di solito, basta semplicemente toccare il pulsante di allineamento nell’angolo in alto a sinistra dello schermo per modificare l’allineamento del testo.

Ma se manca il pulsante (come nel caso dei caratteri Modern, Neon e Strong), il testo verrà automaticamente centrato.

Fortunatamente, c’è una soluzione facile! Basta digitare un messaggio in Instagram Stories con un font che non ha il pulsante di allineamento. Ora fai scorrere il dito verso sinistra o destra sul testo, questo dovrebbe cambiare l’allineamento del testo.

Usa i colori nelle stories

Se vuoi veramente rendere il tuo testo ancora più impressionante, puoi usare lo strumento selezione colori per creare un effetto sfumatura (o arcobaleno) con il tuo testo!

Per fare ciò, apri le storie di Instagram e scrivi un testo, quindi tocca il testo e tocca “Seleziona tutto” per evidenziarlo. Mentre il testo è evidenziato, tieni premuto con un dito sullo strumento tavolozza colori nella parte inferiore dello schermo (come hai fatto prima) per aprire l’intero spettro dei colori.

Con un dito tenuto premuto sul cursore del colore e uno sul testo evidenziato, iniziare a trascinare entrambe le dita sul lato sinistro dello schermo contemporaneamente.

Vedrai il tuo testo iniziare a cambiare colore, lettera per lettera, mentre trascini il dito!

Puoi muovere il dito più velocemente o più lentamente per ulteriori variazioni di colore o alternare la direzione in cui trascini le dita sullo schermo per ottenere un risultato completamente diverso.

Crea uno sfondo a tinta unita nelle tue stories

sfondo

Tocca l’icona della penna nell’angolo in alto a destra dello schermo e seleziona il colore, tocca lo schermo e tieni premuto per un paio di secondi finché lo schermo non si riempie di un colore unico.

Puoi metterci sotto un’immagine e poi cancellare con la gomma il colore così da creare un effetto vedo non vedo.

Crea un effetto ombra sul tuo testo

effetto ombra

A volte i più piccoli dettagli di design possono avere l’impatto maggiore.

Se stai cercando un modo semplice per aggiungere un po’di brio alle tue storie su Instagram, potresti provare ad aggiungere un effetto ombra discendente al tuo testo.

Apri le tue storie e tocca lo schermo per visualizzare lo strumento di testo. Scrivi il tuo messaggio, scegli il font e ridimensionalo pizzicando con le dita.

Ripeti gli stessi step con la stessa frase e lo stesso font con un altro colore. Adesso aggiungilo sopra all’altro testo ma un po’ scentrato in modo che si veda anche il testo dell’altro colore

Inserisci testo, adesivi, emoji e GIF nelle tue stories di Instagram

gif

Sapevi che invece di sovrapporre elementi di design ai tuoi Instagram Stories, puoi effettivamente aggiungere testo, adesivi, emoji e GIF ai tuoi video e boomerang, in modo che si presentino al momento giusto?

Inserendo elementi creativi nei tuoi video di storie Instagram, puoi sorprendere i tuoi spettatori e tenerli coinvolti! Per fare ciò, registra semplicemente il video, quindi aggiungi elementi creativi come testo, adesivi, emoji o GIF.

Ora tocca e tieni premuto l’elemento che hai aggiunto, utilizza la barra di scorrimento nella parte inferiore dello schermo per scorrere il video per trovare dove vuoi appuntare il tuo elemento creativo e seleziona “fissa”.

Ecco! Questo è tutto per il momento, ma dato il numero di aggiornamenti e nuove funzionalità sempre presenti su Instagram, può essere difficile rimanere aggiornati su tutte le fantastiche funzionalità a tua disposizione.

Speriamo che questi hack di Instagram Stories ti aiutino a creare storie Instagram divertenti, artistiche e creative che ti distinguano dalla massa!