Ti ricordi il nostro articolo al riguardo sulla scomparsa dei like? Se non l’hai letto puoi trovarlo qui .

Come ti dicevamo nel nostro articolo Instagram aveva rimosso la funzione dei like per consentire a tutti gli utenti di postare i contenuti che gli piacciono senza la preoccupazione di riceverere apprezzamenti.

Infatti, lo scopo principale è quello di rendere un social network come Instagram un posto dove tutti gli utenti si sentano a proprio agio senza pressioni e paura di non essere abbastanza apprezzati.

I like però sembrano non essere spariti del tutto.

Da instagram web infatti, potevi ancora vedere il numero esatto di apprezzamenti.

Attualmente sull App di Instagram è impossibile poter vedere il numero di like ma solo vedere la lista di chi ha apprezzato il post.

Sicuramente da quando è sparita questa funzione sono aumentate tutte le App e i trucchetti per consentire agli utenti di visualizzarli.

Forse alcuni sentono il bisogno di vederli?

Non è questo il reale motivo che spinge Instagram a ripensarci. Da quando sono spariti i like gli utenti si interessano molto meno ai post e quindi i cuoricini sono in calo e di conseguenza anche l’engangement di un determinato profilo.

Per le influencer del momento sicuramente è stato difficile ritrovarsi senza tantissimi like sotto ogni loro post.

Se Instagram reintroduce i like però, saranno visibili solo a coloro che ne avranno più di mille.
Noi pensiamo che tutto questo potrebbe servire sopratutto a chi si occupa di sponsorizzazioni nel profilo e questi dati potrebbero servire alle aziende per capire quanto i loro sponsor sono apprezzati dal social.

Laura Bononcini ha dichiarato per il servizio delle Iene che:

 adesso stiamo sviluppando strumenti che consentiranno all’azienda e al creator la possibilità di controllare il numero di like.

Questo strumento sarà molto utile alle aziende per monitorare il successo di ogni loro campagna pubblicitaria sponsorizzata su Instagram.

Tu che ne pensi? Sarebbe meglio rivedere i like per tutti gli utenti?